Casi studio / Labronica Motopescherecci
Labronica Motopescherecci

Software per la gestione delle aste ittiche

LA RICHIESTA

E’ il 2017 e la Cooperativa Labronica Motopescherecci ha un’esigenza piuttosto delicata: risolvere una serie di problematiche per far interagire al meglio il gestionale Gamma TS con un vecchio programma per la gestione delle aste, in particolare l’importazione dei dati. Il fornitore che avevano non dava risposte all’altezza delle aspettative e quindi la decisione di cambiarlo e la scelta di Alpha Team.

IL CLIENTE

Labronica Motopescherecci è una cooperativa presente sul territorio dal 1981 e che da oltre 40 anni opera con passione nella vendita del pesce fresco e del mercato ittico all’ingrosso del mar Ligure e mar Tirreno.

Vanta una pluriennale esperienza nella gestione della vendita all’asta di prodotti ittici freschi e grazie alle numerose imprese di pesca, operanti nell’area livornese, può contare su uno stretto legame con il territorio e un approccio mutualistico alla gestione delle diverse fasi di commercializzazione del prodotto. Sotto la guida di Sonia Barchielli la cooperativa si è evoluta nel tempo fino a creare, nel 2020, la prima asta online per il settore ittico all’ingrosso.

LA SOLUZIONE TECNOLOGICA

La parte più delicata è stata l’analisi. Labronica Motopescherecci inizialmente presentava l’esigenza di rendere più performante il gestionale Gamma con il vecchio software che gestiva le aste, ai tempi svolte solo in presenza nella sede della cooperativa. Col tempo si è capito che la soluzione migliore era sviluppare un nuovo software verticale in grado di rispondere a tutte quelle problematiche di importazione dati al gestionale TS Gamma che non era possibile risolvere col vecchio software. Nasce da qui l’idea di Alpha Fish. Ma in quei mesi scoppiò la pandemia e nacque un’ulteriore esigenza che ha trasformato un “disastro” in un’opportunità: portare le aste on line. Il reparto sviluppo di AlphaTeam ha quindi trovato una soluzione anche per questo e Labronica è stata tra le pochissime aziende in grado di gestire e addirittura incrementare il lavoro durante l’emergenza Covid. Il software infatti permette la gestione non solo dell’asta in presenza ma anche on line e successivamente è stata  implementata l’attività della cooperativa con l’e-commerce.

I RISULTATI

Grazie ad AlphaFish lo svolgimento dell’asta, dall’arrivo del pesce fino all’etichettatura, è completamente gestita digitalmente sia in presenza, sia on line. In questo modo è stato possibile raggiungere clienti anche fuori regione. Lo sviluppo di AlphaFish ha permesso inoltre ad AlphaTeam di aggredire nuovi mercati, un progetto di lavoro e collaborazione quindi totalmente WIN-WIN.

Cerchi una soluzione come questa?