Novità fiscali 2017 – Comunicazioni liquidazioni periodiche IVA e dati fatture emesse e ricevute
Kit Adempimenti e Novità Fiscali 2017
Mercoledì 17 Maggio, presso il Grand Hotel Guinigi di Lucca, si è tenuto, come ogni anno, il corso di aggiornamento sulla Novità Fiscali 2017.
Le relatrici del corso sono state rispettivamente Simona Bagnoli e Sara Federigi per gli studi e Monica Marchetti e Barbara Baccei per le aziende.
Gli argomenti trattati sono stati, principalmente, i due nuovi adempimenti fiscali introdotti con il nuovo anno:
Comunicazioni liquidazioni periodiche IVA à Prima scadenza 31 Maggio 2017
Comunicazioni dati fatture emesse e ricevute à Prima scadenza 18 Settembre 2017
Durante il convegno sono state mostrate le nuove modalità di creazione e trasmissione della dichiarazione telematica.
Cenni normativi:
- Comunicazione periodica trimestrale “Liquidazione IVA”, obbligatoria per tutte le aziende: Sono esonerati i soggetti non obbligati alla presentazione della dichiarazione IVA annuale o all’effettuazione delle liquidazioni periodiche (ad esempio, soggetti che hanno registrato esclusivamente operazioni esenti, contribuenti minimi / forfetari).
- Comunicazione periodica trimestrale “dati fattura” con i dati di tutte le fatture attive e passive, obbligatorie per le aziende (DL 193), tranne per quelle che hanno esercitato la così detta “opzione”.
- Comunicazione periodica trimestrale “dati fattura” da utilizzare per le aziende che hanno esercitato la “opzione di trasmissione telematica” (DL 127), per le fatture non transitate da SDI
Scadenze:
- La dichiarazione deve essere inoltrata entro l’ultimo giorno del secondo mese successivo ad ogni trimestre.
- La comunicazione relativa al secondo trimestre va effettuata entro il 16 settembre e quella relativa all’ultimo trimestre entro il 28 febbraio.
- Nel 2018 entrambe le comunicazioni avranno periodicità trimestrale
Viste le scadenze sopra citate, Team System insieme con Alpha Team e Lucchese Team ha provveduto a rilasciare la licenza necessaria per accedere in tempi utili ai programmi preposti alla gestione.