Ts Software Whistleblowing
Il decreto legislativo 10 marzo 2023 ha imposto l’obbligo di istituire canali di segnalazione interni a tutte le imprese da 50 a 249 lavoratori entro il 17 dicembre 2023: ecco la soluzione
Lo scorso 15 marzo è stato pubblicato il decreto legislativo n. 24 che recepisce la direttiva UE 2019/1937 riguardante “la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione”, cosiddetta Whistleblowing*.
La direttiva ha imposto l’obbligo di istituire entro lo scorso 15 Luglio canali di segnalazione interni a tutte le imprese con oltre 250 dipendenti e entro il 17 dicembre 2023 per quelle da 50 a 249 lavoratori. Inoltre, sempre entro quella data, hanno l’obbligo di adottare un sistema di segnalazione illeciti tutte le aziende, indipendentemente dal numero di dipendenti, appartenenti ai seguenti settori: Appalti; Ambiente; Salute Pubblica; Privacy; Sicurezza della Rete e dei sistemi informatici. Il legislatore, l’ANAC (Autorità Nazionale AntiCorruzione), ha previsto sanzioni da 10.000€ a 50.000€ per le aziende che non si metteranno in regola.
Ne eri già a conoscenza? Lo scopri soltanto ora? Nessun problema, abbiamo una soluzione già pronta per te: TeamSystem Whistleblowing.
TeamSystem Whistleblowing è una piattaforma software. Il pannello di gestione è composto da una sezione di amministrazione e da un form pubblico che permette l’invio di segnalazioni. Tramite un sistema di condivisione dati criptato, sarà possibile inviare segnalazioni anonime per iscritto attraverso una piattaforma semplice e sicura.
I segnalatori potranno essere non solo i dipendenti interni, ma anche altri soggetti, come i candidati a una posizione lavorativa all’interno dell’azienda, gli ex dipendenti, i tirocinanti, i fornitori, i liberi professionisti e i consulenti.
*neologismo che significa “suonare il fischietto” introdotto dall’inglese americano, ovvero chi denuncia o riferisce alle autorità, pubblicamente o segretamente, attività illecite o fraudolente nel governo, in un’organizzazione pubblica o in un ente privato”.
I VANTAGGI DELLA SOLUZIONE TEAMSYSTEM
- Conforme alle norme
La piattaforma di segnalazione TeamSystem Whistleblowing è conforme allo standard ISO 37002, alla direttiva UE 2019/1937 e al Decreto Legislativo italiano di attuazione n.24 del 10 marzo 2023.
- Facile, veloce e intuitiva
Il sistema di segnalazione si attiva in modo facile e veloce. L’interfaccia, accessibile via web, permette all’utente di inserire agevolmente la propria segnalazione e al ricevente di analizzare, categorizzare e gestire ogni caso con semplicità.
- Sicura e trasparente
Grazie a politiche di conservazione di dati aderenti al GDPR, la piattaforma di segnalazione TeamSystem Whistleblowing consente ai segnalatori di condividere dati criptati restando nell’anonimato; gli indirizzi IP da cui partono le segnalazioni, infatti, non vengono registrati.
I PROSSIMI WEBINAR PER MAGGIORI INFORMAZIONI SUL PRODOTTO
7 NOVEMBRE ALLE ORE 10
13 NOVEMBRE ALLE ORE 10
20 NOVEMBRE ALLE ORE 10
27 NOVEMBRE ALLE ORE 10
4 DICEMBRE ALLE ORE 10
11 DICEMBRE ALLE ORE 10
18 DICEMBRE ALLE ORE 10
Vuoi più info su questa soluzione?
Siamo una software house solida e accogliente. Le colonne portanti? I consulenti Alphateam.
Siamo 80 consulenti pronti a guidarti nel processo di digitalizzazione della tua attività.
Abbiamo oltre 25 anni di esperienza nello sviluppo di soluzioni web, hardware e software.
Siamo rivenditori certificati dei programmi gestionali TeamSystem e fra i pochi a ricevere il riconoscimento di Star partner TeamSystem.
Ci occupiamo di tecnologia ma ci distinguiamo per le persone: siamo gli Alphateam.